Ascanio Celestini: Pancotti Maurizio, un bambino di 9 anni all’inizio del terzo millennio

gennaio 18, 2008

ascanio.jpeg

Tema:

Prospettive per un bambino di 9 anni all’inizio del terzo millennio

Svolgimento:

Io sono un bambino di 9 anni e vivo all’inizio del terzo millennio. Mi chiamo Pancotti Maurizio e tutti in classe mi dicono che sono deficiente. Me lo dicono perchè sono ciccione, è per questo che me lo dicono. Me lo dice pure Robertino Casoria che è amico mio. Lui dice che me lo dice perchè se non me lo dice fa pure lui la figura del deficiente. Mi dice “io penso che tu sei solo ciccione, no pure deficiente”. Io da grande non voglio più essere ciccione. Ma diventerò mai grande signora maestra? Gli scienziati a Nairobi hanno detto che tra 50 anni finisce il mondo. Ma che millennio è un millennio che dopo 50 anni è già finito? E’ come un anno scolastico che dura solo una settimana, come l’ora di geografia che finisce dopo un minuto. Io adesso c’ho 9 anni, signora maestra, significa che quando finisce il mondo non sarò manco andato in pensione. Se è vero che tra mezzo secolo finisce il mondo si potrebbe festeggiare, come si fa con gli anniversari degli avvenimenti passati. Tanto la fine del mondo non è un avvenimento che si potrà festeggiare dopo che è successo. Non festeggeremo mica il 50esimo anniversario dalla fine del mondo perchè il mondo sarà già finito da 50 anni e noi saremo mangime per marziani, signora maestra.

Così mi immagino che per il 50esimo prima della fine del mondo ci siano grandi festeggiamenti. Mi immagino che perfino dio in persona scende sulla terra per l’evento e allestisce una prova generale del giudizio universale. Come si fa per le simulazioni dei terremoti nelle scuole che tutti fanno finta che sta tremando la scuola per il sisma e si fa l’evacuazione senza panico. E poi purtroppo, signora maestra, la scuola nostra non casca mai. Invece la prova generale del giudizio universale si fa perchè tra 50 anni finisce il mondo davvero. Insomma signora maestra io mi immagino che quel giorno dio fa tornare sulla terra tutti i morti di tutti i tempi per fare la prova generale. E non solo quelli che hanno vissuto per davvero, veramente eh, ma pure personaggi di fantasia come Paperinick o il mostro di Lochness. E per strada è pieno di gente vera e finta, viva e morta. Come per esempio i 7 re di roma che giocano a calcetto contro i 7 nani. In attesa che arriva dio per la prova generale del giudizio universale i padroni delle religioni mondiali si incontrano perchè sicuramente la maggior parte di loro perderà il lavoro. Per esempio se c’hanno ragione i cristiani, signora maestra, mussulmani, ebrei ecc che fine faranno? E se c’hanno ragione gli ebrei che ne sarà del cristianesimo e dell’islam? E se per caso il dio che sta arrivando è proprio Allah, che ne sarà di tutti gli altri? E se invece ci stanno gli dei della Grecia, Manitù, Buddah? Signora maestra, Buddah mi sta simpatico perchè è ciccione e nessuno lo chiama deficiente come fanno con me.

Per strada i predicatori, perchè ci stanno pure i predicatori, i predicatori dicono che dio non sarà mica secco secco come Gesù Cristo tutto pelle e ossa, no, dicono che questo sarà un dio potente oltre che onnipotente, robusto come un camionista. Non entrerà in città col somaro, c’avrà la monovolume e non si accontenterà di camminare sull’acqua, lui c’andrà a parcheggiare la macchina. Questo dirannno i predicatori nel giorno della prova generale del giudizio universale, signora maestra. Ma finalmente signora maestra, finalmente in serata arriva dio in persona davanti ai padroni di tutte le religioni. Finalmente si svela il mistero e dio signora maestra, e dio non è quella specie di superman che dicono i predicatori, no. 1° dio non è né bianco né americano, dio è di origine mediorientale e gli islamici sono contenti. 2° però dio arriva mangiando un panino col prosciutto e gli islamici non so più tanto contenti, e adesso, signora maestra, i contenti sono i cristiani. 3 però dio è anche donna e nemmeno i cristiani sono più tanto contenti. Adesso tra i cristiani l’unico contento è Milingo, anche perchè dio è arabo, donna e pure negra, sposata, divorziata, con una squadra di figli tutti illegittimi. 4 però attualmente dio donna convive con un’altra donna e adesso non è più tanto contento nemmeno Milingo. E infine, signora maestra, pare che dio sia pure atea. I padroni di tutte le religioni gli dicono “dio, dio tu sei fuori legge per qualsiasi tipo di fede”. “Però non ho vizi – dice dio – fumo solo una canna ogni tanto”. E i padroni delle religioni gli fanno “ma dì un po’, t’ha visto qualcuno arrivare?” “credo di no” – fa lei, cioè dio, “e per i prossimi 50 anni, cioè fino al giudizio universale, quello vero, non ti farai più vedere?” E dio, cioè lei “no, non ci penso per niente”. “Meglio così” fanno i padroni delle religioni.

Signora maestra fuori sta facendo scuro e terminata la prova del giudizio universale i morti se ne tornano nelle tombe. Invece i vivi si infilano a casa di corsa. E’ domenica, siamo in tempo per il posticipo di serie A che eccezionalmente in questo anniversario importante è trasmessa a reti unificate. A metà del primo anno già nessuno parla più di dio e della fine del mondo che ci sarà tra 50 anni. Signora maestra, io sono un bambino di 9 anni all’inizio del terzo millennio, mi chiamo Pancotti Maurizio e tutti in classe mi dicono che sono deficiente. Me lo dice pure Robertino Casoria che è amico mio. Mi dice “ti dico che sei deficiente solo per non fa’ brutta figura davanti a tutti, ma io penso che non sei deficiente, penso che sei solamente ciccione”. Quindi quando siamo insieme non mi chiama deficiente, mi chiama solamente ciccione. Signora maestra Robertino Casoria è il mio migliore amico, anche lui è un bambino di 9 anni all’inizio di questo terzo millennio che durerà solo 50 anni. Anche Robertino Casoria morirà senza andare in pensione.

Ascanio Celestini

2 Risposte to “Ascanio Celestini: Pancotti Maurizio, un bambino di 9 anni all’inizio del terzo millennio”

  1. simone said

    ….MITICO ASCANIO CELESTINI….!!!

  2. shorty said

    fantastico!!un prodigio………..:)ahahahahahahah

Rispondi

